Quando si decide di vendere o dare in affitto la propria casa, tra i fattori da considerare vi è sicuramente l’arredamento. Una poltrona nell’angolo giusto, una cesta di frutta sul tavolo, qualche libro sul comodino: bastano piccoli dettagli per rendere un ambiente caldo e accogliente e trasmettere sensazioni positive al possibile acquirente o inquilino. E proprio in materia di home staging, ecco alcuni accorgimenti utilizzati dai professionisti del settore immobiliare per mettere in risalto i punti di forza di un appartamento.

Creare ambienti vissuti

A volte capita di entrare in un negozio di arredamento e notare che i mobili sono stati disposti in modo da riprodurre l’ambiente di una casa vera e propria. Nella camera da letto dei bambini c’è qualche peluche, in cucina è stata predisposta una pentola con della pasta pronta per essere cucinata. La stessa strategia potrebbe essere utilizzata da chi cerca un acquirente o un inquilino. Un semplice cesto di frutta sul tavolo, infatti, può trasmettere la sensazione che l’appartamento sia già pronto per accogliere chi lo sta visitando per la prima volta.

Rendere neutro l’arredo

Anche quando si stanno creando immagini della quotidianità in casa, però, bisogna fare attenzione a non personalizzare troppo le stanze. Dato che non si conoscono i gusti del visitatore, è bene rendere il più possibile neutro l’ambiente. Un’operazione che, consigliano gli esperti, consiste nel rimuovere gli oggetti personali che rimandano alla vita del proprietario e non permettono a chi guarda di immaginare la propria vita in quella casa. Perciò via i soprammobili e le fotografie, nessun elemento deve essere fuori posto e alla vista deve apparire solo l’essenziale.

Nascondere l’evidenza

Tenere pulita una casa significa passare lo straccio sui pavimenti, spolverare ogni angolo, riempire e svuotare quotidianamente la lavastoviglie. Tutti lo sappiamo, ma a nessuno piace ricordarselo, specialmente ai possibili acquirenti o affittuari. Una buona idea, quindi, è quella di far trovare l’appartamento in perfette condizioni, ma anche di nascondere gli oggetti utilizzati per la pulizia: nessun detersivo in vista, nemmeno vicino alla lavatrice, e via anche scope e aspirapolvere. Chi visita l’abitazione deve pensare solo a momenti positivi da vivere in quel luogo, e non a tutta la fatica che comporta mantenerlo pulito e in ordine.

di Giulia Dallagiovanna Tratto Da Immobiliare.it